Alcune foto di piscine realizzate
Vengono mostrate una serie di foto che ritraggono alcune delle piscine interrate costruite da ARRIGONI. Le piscine sono di vario genere: a sfioro con cascata, a skimmer, con rivestimento in resina o in liner in PVC, esterne da giardino o interne, di forma rettangolare o di forma libera.
Tutto quanto mostrato è di recente costruzione e realizzato sul territorio nazionale: Roma nord, Viterbo, Grosseto, Terni, Perugia, Rieti, Arezzo, Firenze, Siena, Pisa, l’Aquila ...
I nomi e gli indirizzi dei rispettivi proprietari, per motivi di privacy, non sono stati riportati.
Piscina 8x4 con scala romana in cemento armato
Questa che vediamo nelle foto è una classica piscina modello Romana 4x8 in cemento armato. La piscina è stata realizzata nei pressi di Cortona (Arezzo) in Toscana. Il proprietario della piscina è un'agente delle forze speciali della Polizia di Stato. La ditta Arrigoni si è occupata di tutta la realizzazione (chiavi in mano).
In questa foto si vede l’armatura in ferro prima del getto del fondo piscina
In questa foto si vede la presa di fondo piscina, fissata e pronta per il getto del calcestruzzo.
Tubo in polietilene del 40 fatto passare sotto la prima rete di armatura.
In questa foto si vede il tubo di collegamento della presa di fondo, che passa al disotto delle tavole di contenimento del getto del fondo della piscina.
In questa foto si vedono i pannelli in legno, formare la parete interna per il getto. Si vedono anche i ferri di ripresa che partono dalla base già gettata.
Si vedono due passanti a muro fissati sulla pannellatura interna montata per il getto della parete.
In questa foto si vede un prospetto della parete interna fatto in tavole. Si vedono i ferri di ripresa che partono dalla base.
Si vede la nicchia che poi ospiterà il faro a led. La nicchia è fissata alla parete grazie a 3 chiodi piantani nella pannellatura di contenimento della gettata.
Si vede la parete della piscina in parte gettata. “In parte” perché manca ancora l’ultimo tratto, quello che avvolgerà lo skimmer.
Si vede la parete della piscina in parte gettata. “In parte” perché manca ancora l’ultimo tratto, quello che avvolgerà lo skimmer.
In questa foto si vede il locale tecnico prefabbricato disposto all’interno di piccolo scavo, che termina con una piccola gettata di cemento.
In questa foto si vede il locale tecnico prefabbricato ancorato alla basetta in cemento, tramite dei todini di ferro e del cavetto in acciaio
Si noti la posizione arretrata della piscina rispetto all’abitazione.
In questa foto si vede tutta la solidità delle piscine in cemento armato.
In questa foto si vedono i 3 gradoni della scala romana.
In questa foto si vedono le superfici della vasca quasi completamente rasate. Si vede anche il bordo in pietra naturale.
La piscina ormai è quasi terminata, rimane solo la posa della membrana in PVC.
Piscina finita, niente male per essere una 4x8.
Piscina 8x4 Romana, bordo in pietra naturale, marciapiede in mattoncini di cotto toscano, vasi decorativi su scala ecc.
Piscina realizzata a Gualdo Tadino in provincia di Perugia.
Si tratta di una piscina con casseri a perdere in polistirolo. Una volta realizzata la base in cemento, si procede con la costruzione delle pareti utilizzando il semplice sistema dei casseri.
I casseri, come si può vedere, sono una sorta di foratoni che una volta posati da formare la parete e armati con del tondino in ferro, vengono gettati con il cemento.
Il risultato che si ottiene è una parete antisismica, atermica, a tutti gli effetti in cemento armato.
Chiaramente, prima del getto vanno inseriti i vari accessori all’interno della parete. Come skimmer, nicchie per i fari, passanti a muro, ecc.
La piscina è dotata di un sistema di disinfezione ad acqua salata e una regolazione automatica del pH.
Se sei interessato al FAI DA TE: Costruire da solo la piscina
Piscina a fontanile rifinita con tufo
La particolarità di questa piscina è la forma di vecchio fontanile, con spiaggia e bordo in tufo. Questa scelta si sposa perfettamente con il resto della villa e del giardino in delizioso stile rustico. Morlupo (Roma).
Piscina a sfioro infinito - rivetimento in resina
Questa piscina è stata realizzata con uno sfioro di tipo a cascata su una parete. Questo particolare tipo di sfioro, chiamato anche sfioro infinito o sfioro parziale crea l’effetto "perdita d'occhio"; per cui lo specchio d'acqua della piscina sembra fondersi con l'orizzonte e la natura che la circonda.
Altre particolarità di questa realizzazione è l’impianto di disinfezione ad acqua salata, il controllo automatico e correzione del pH e il rivestimento impermeabilizzante a base di resina.
La piscina si torva tra le colline della Toscana ed affaccia direttamente sull’Argentario. Manciano (Grosseto).
Altre foto di piscine a sfioro
Studio sulle varie soluzioni discusse con il cliente
Questo lavoro ha costituito di fatto un vero e proprio studio sulle varie soluzioni adottabili circa la tipologia di sfioro, il dimensionamento della vasca di compenso e il sistema di reintegro livello acqua. Tutto ciò al fine di proporre una soluzione ottimizzata nei costi e sulla funzionalità dell’impianto.
La scelta determinante è stata quella di adottare lo sfioro parziale: una parte del perimetro è rialzato rispetto al livello dell’acqua (dove l’acqua non tracima), mentre la restante parte rimanendo allo stesso livello dell’acqua, permette a quest’ultima di traboccare al di fuori. L'acqua tracimata viene raccolta da un’ampia canalina che funge anche da vasca di compenso. Questa soluzione è meno onerosa di uno sfioro classico, dove la canalina di raccolta va generalmente coperta da una apposita griglia, e la vasca di compenso viene realizzata a parte.
Vengono riportati alcuni documenti e disegni presentati e discussi con il cliente riguardanti le varie soluzioni possibili:
Se sei interessato al FAI DA TE o ad altre schede tecniche visita: Costruire da solo la piscina
Piscina a forma libera con cascate e idromassaggio
Piscina a forma libera con cascatella, idromassaggio, area sdraio, rocce, e scala interna. L’aspetto di questa piscina è veramente eccellente, grazie anche al contesto circostante: cespugli, prato, rocce e camminamenti in pietra. Argentario in Toscana provincia di Grosseto.
Uno spazio non molto grande ben progettato: piscina, area sdraio, pratino, cascatella artificiale e rocce artificiali.
La stessa piscina della foto precedente, vista da un'altra angolazione.
L’idromassaggio posto ad un livello superiore consente la caduta dell'acqua nella vasca piscina.
Idromassaggio e cascata visti da vicino.
Più livelli tra vasca e idromassaggio.
1 >> 2 >> 3