Componenti ed accessori per piscina

Misurare basse concentrazioni di una sostanza

Cosa è il ppm; quando viene usato; il caso specifico delle piscine.
Unità di misura utilizzata per indicare livelli estremamente bassi di concentrazione di un elemento chimico o di qualsiasi altra sostanza, sciolta o dispersa in un’altra.

Cosa è il parametro parti per milione (ppm)

Parti per milione è un parametro (unità di misura) che indica i rapporti tra quantità valutate con la stessa unità di grandezza. Viene usata per indicare livelli molto bassi di concentrazione di una certa sostanza, ma anche per esprimere errori di misura o di tolleranza. Il valore delle parti per milione è equivalente alla quantità assoluta frazionale moltiplicata per un milione.

Definizione

Quantità assoluta frazionale moltiplicata per un milione

Per semplificare

Dire che una certa sostanza  ha un dato valore in parti per milione,  in un'altra sostanza  che la "contiene",  è come dire quanti milligrammi della sostanza "contenuta" sono presenti in ogni chilogrammo di quella che funge da "contenitore". Infatti, sappiamo che un chilogrammo è formato da un milione di milligrammi.

Vediamo un esempio:

Da un chilogrammo di acqua di mare si ottengono circa 38 gr di sale, ovvero 0,038 chilogrammi. Dunque, moltiplicando 0,038 (la quantità assoluta) per 1.000.000 ecco che otteniamo 38.000 ppm, equivalenti per l'appunto a 38.000 milligrammi.

Ricapitolando

Dire che una sostanza A ha un certo valore rappresentato in ppm, è come dire quanti milligrammi sono presenti di quella sostanza A, per ogni chilogrammo della sostanza che la contiene.

Piccola bagnante immersa in piscina

Quando è usata questa unità di misura?

È usata in tutti quei casi in cui la sostanza da misurare è talmente dispersa da non consentire una valutazione agevole con le altre unità di misura.

Elenco di cosa si misura in genere con questa unità:

  • La concentrazione di sostanze inquinanti nell'ambiente.
  • L'abbondanza relativa di elementi rari presenti nella crosta terrestre.
  • La tolleranza di prodotti in serie, o l'errore associato a valori di riferimento, come ad esempio i campioni. (In ingegneria).
  • La concentrazione in genere di elementi in tracce. (In chimica analitica).

Il caso specifico delle piscine

Nel caso delle piscine quanti grammi per ogni mille chilogrammi  di acqua? Sapendo che un metro cubo di acqua dolce pesa circa mille chilogrammi, si semplifica e si approssima considerando i ppm come quanti  grammi di quella certa sostanza, (di solito è il cloro ad essere misurato in ppm), è presente in ogni metro cubo di acqua.